Con la nota n.162 del 24/01/2023, l’INL chiarisce sulla possibilità di adottare un provvedimento di sospensione nei confronti di una microimpresa.
Il quesito riguarda il caso in cui una microimpresa, con un dipendente non regolare, sia sprovvista del DVR e della nomina del RSPP.
Ai sensi dell’art. 14, comma 4, del D.Lgs. n. 81/2008, i provvedimenti di sospensione “per le ipotesi di lavoro irregolare non trovano applicazione nel caso in cui il lavoratore risulti l’unico occupato dall’impresa”. L’enunciato contempla una sola deroga, relativa all’ipotesi di lavoro irregolare, quindi, nel caso esposto, è possibile adottare il provvedimento di sospensione contestualmente ad altre gravi violazioni indicate nell’allegato I del D.Lgs. n. 81/2008.
Infine, viene ricordato che il personale ispettivo, in ogni caso contemplato dalla normativa, dovrà imporre specifiche misure atte a far cessare il pericolo per la sicurezza o per la salute dei lavoratori durante il lavoro come previsto dall’art.14, comma 1.